LAVORAZIONI
IMPIALLACCIATURA
Prepariamo il tranciato che verrà giuntato e successivamente incollato con la pressa sui pannelli. Numerose sono le essenze utilizzate in queste lavorazioni, sia di legni europei quali Rovere, Faggio, Noce, Acero e Ciliegio, sia di legni esotici come Ebano, Palissandro, Zebrano, Mogano, Wenghè, Granadillo, Ziricote, ecc. All’occorrenza, lavoriamo anche ulteriori essenze come impiallacciature precomposte nelle varie tinte e venature.
Su richiesta, si realizzano impiallacciature a spicchi sia con venatura longitudinale che trasversale, ma anche con possibilità di eseguire successive bordature con lo stesso tranciato in modo da simulare la testa in legno massello.
GIUNTATURA TRANCIATO
La giuntatura viene solitamente eseguita dopo l’accurata selezione dei materiali e prima delle fasi di finitura. I sottili fogli di legno, in questa lavorazione vengono assemblati a formare fogli uniformi, a seconda delle essenze, diversi per colore e struttura, quindi placcati successivamente su supporti meno nobili, creando elementi di pregio estetico utilizzati nel settore del mobile e dell’arredo in genere.
Una caratteristica importante dei piallacci è la simmetria del disegno data dalle venature del tronco da cui è stato ricavato
Nel nostro reparto di giuntatura disponiamo di una taglierina di lunghezza 3000 mm e una giuntatrice a filo Kuper.